Missione compiuta. A distanza di una sola stagione il Fossano ritorna in Eccellenza. Il pareggio per 0-0 ottenuto ieri a Carignano ha consentito ai fossanesi di concludere al primo posto il girone C della Promozione con un punto di vantaggio sulla Piscinese Riva, sconfitta 4-1 dal Pancalieri Castagnole. E così al termine di un duello emozionante, nel quale i fossanesi a gennaio avevano un ritardo di 7 punti dai rivali torinesi, la formazione di mister Fabrizio Viassi al triplice fischio ha festeggiato l’ambito traguardo. Al primo tentativo.
L’esperto tecnico aveva detto: «Una piazza come Fossano merita ben altre categorie». E alla fine i suoi ragazzi l’hanno accontentato. «Il gruppo non ha mai mollato e questo è stato il segreto principale della promozione - spiega il direttore generale Gianfranco Bessone -. Un obbiettivo raggiunto con un organico giovane e diversi ragazzi del vivaio. Siamo molto contenti di essere subito riusciti a ritornare nel massimo campionato regionale».
L’interesse dei club
Oltre alla gioia per la promozione, la dirigenza fossanese può ritenersi soddisfatta anche per i tanti giovani lanciati e su cui molti club di categoria superiore hanno puntato gli occhi. L’attaccante Giacomo Galvagno, classe 2000, a gennaio è approdato alla Juventus e da alcuni mesi il portiere Luca Gemello e l’attaccante Samuele Giraudo, oltre ad essere stati convocati nella nazionale italiana under 17 dei dilettanti, sono seguiti con interesse da società professionistiche. Anche queste sono piccole gioie delle quali andare fieri. 

 
Sportovest.com; 37 punti in 15 partite nel ritorno, 41 gol fatti, 5 subiti e zero sconfitte. Con questi numeri, davvero mostruosi, non si poteva che vincere: è festa Eccellenza per i blues di Viassi, protagonista di un lavorone sui giovani. Esultano Masneri, Brondino, Pernice, Plado, Galvagno, Mozzone, Douza, Degano, Sacco, i due Giraudo, Romani, Tavella, Soha e Daziano. Azzeccatissimo l'acquisto in corsa di bomber Alfiero (26 reti totali, 20 con la maglia del Fossano e 6 con quella del Moretta). Negli ultimi mesi tantissimi addetti ai lavori del girone, pur riconoscendo la forza e la solidità della Piscinese, a lungo in testa, hanno detto in coro: "E' il Fossano la più forte". I ragazzi di Viassi l'hanno dimostrato.