Home » BORGOSESIA

BORGOSESIA

I numeri di una annata

 

Il Borgosesia ha raggiunti i play off con 56 punti.
Ha segnato 65 reti e ne ha incassate 32 per una differenza reti di +33 risultando la miglior difesa insieme alla Caratese e il secondo miglior attacco dopo il Santhià.
Su 34 partite disputate ne ha vinte 15, 11 pareggiate e 8 perse.

Il capocannoniere della squadra e del campionato è risultato Max Guidetti con 23 reti seguito da Tettamanti con 11 e da Lunardon 8. Il trio delle meraviglie dunque ha marcato 42 reti pari a coirca i 2/3 dei goals segnati.

 

Giovi ha collezionato 20 presenze in Campionato e 2 presenze in Coppa Italia.
In Campionato ha giocato per circa 1009 minuti segnando 3 reti.
In Coppa Italia ha segnato 1 goal.

 

Ecco alcune significative giocate del video di Giovi a Borgosesia.

 

Nella prima sequenza la rete in Coppa Italia contro il Verbania: azione filtrante gi Guidetti con Giovi che segue l'azione e batte in rete.
Nella seconda il goal contro l'Asti: Giovi raccoglie una ribattuta scagliando la palla in rete.
Gran palo da fuori area contro il Derthona nella terza sequenza.
La rete contro il Sestri Levante raccogliendo una ribattuta del portiere.
Nell'ultima azione il goal contro l'Imperia: l'uno a zero viene siglato da Giovi seguendo un contropiede di Guidetti.

Giovi: un sombrero per la platea

3 Immagini

26 Gennaio: concedeteci questo piccolo cameo di narcisismo.

Giovi ha delle buone qualità tecniche ma sappiamo bene che deve ancora convincere e convincersi di tante cose per cui solo con il lavoro assieme al mister ed al suo staff gli potrà permettere, forse, di essere un giocatore. Speriamo che anche gli straordinari compagni con i quali sta condividendo questa straordinaria stagione possano indicargli la strada spronandolo verso il futuro. Comuque un grazie a tutti!

Giovi finisce l'annata

12 Maggio: con il pareggio per 1 a 1 dopo i tempi supplementari finisce qui la cavalcata del Borgosesia fin oltre la regolar season. I play off indicano i granata come la squadra che avrebbe meritato di passare avanti ma il calcio è così in particolare il campionato della serie D, bello e terribile:

bello perchè ha dato la possibilità a Giovi di crescere come giocatore terribile perchè alla quinta partita in otto giorni il ragazzo non ne aveva più proprio nel momento che avrebbe voluto esprimere tutta la voglia di far bene.

Abbiamo negli occhi la prestazione in casa contro il Sestri Levante li il Borgo ha visto il Giovi che conosciamo e che solo a sprazzi si è espresso in quest'annata. Ma il futuro è nelle sue mani, sur sum corda, dunque oltre l'orizzonte.

 

Vogliamo qui chiudere ringraziando tutti per questa annata: il capitano Lunardon, un faro all'interno dello spogliatoio; Max Guidetti, un onore aver visto giocare insieme a Giovi cotanto professionismo; il Tettamanti genio e vivacità dentro e fuori lo spogliatoio al quale auguriamo ogni bene; tutti i compagni che abbiamo potuto guardare negli occhi e sognare all'interno degli stessi il sogno di questa migliore gioventu; Camilli futuro sposo al quale auguriamo felicità; lo staff tutto ma un particolare ricordo al prof. che conosciamo dal cavalcata della Berrretti del Como ed Egidio mentore di questo spogliatoio. Al Mister, al Direttore e alla presidenza un grazie per averci permesso di esserci.

 

Un particolare ringraziamento alla Brigata Alkolica per il supporto sono stati splendidi veramente il 12° in campo. La Diaspo vergognosa capitata a Verbania non macchia questi supporters che sono l'orgoglio di questa città!

 

Come diciamo noi: a leu!  

13 Immagini

Il Sestri sul baby Borgo: 2-0

Il Sestri sul baby Borgo: 2-0 - l'avventura di Giovi

5 Maggio: il Borgo due subisce la vendetta del Sestri che esce vittorioso proprio nel momento in cui i Valsesiani tentavano di vincere subivano due contropiedi.

Bianchi in porta, esordio di Vittorio Nicolino nella difesa a tre composta da Cagliano e Montesano. Esterni Elca e Benincasa. In mezzo Baldan con Giovi a destra e Lunardon a sinistra. Davanti Romani e Chieppa.

Nel primo tempo il Borgosesia subiva la maggior voglia del Sestri Levante che colpiva il palo e si mangiava due marcature. Solo un Bianchi strepitoso e migliore in campo evitava la debaclè. Lunardon immenso teneva sveglia la squadra che nei giovani non riusciva a varsi valere.

Nella seconda frazione i valsesiani supportavano meglio il gioco e la difesa sembrava più compatta anche se subiva il contropiede di rimessa del Sestri.

Nicolino sventava una ripartenza con un perentorio intervento da ultimo uomo sanzionato cobn una ingiusta ammonizione.

Poiil rigore di Benincasa a nostro giudizio dubbio ma il campo pensante permetteva all'avanti di accentuare la caduta.

A quel punto il mister immetteva Camilli per Nicolino e cambiava gli avanti con Guidetti e Tettamanti. 

Giovi sfiorava incredibilmente il goal e la partita finiva con il Borgo in avanti.

 

Giovi titolare per tutta la partita ha giocato un maldestro primo tempo senza personalità mentre nel secondo si è fatto più attivo anche se gli errori sono stati comunque tanti. Autore dell'unica occasione importante calciava la volo appena dentro l'area ma il tiro veniva fortunosamente messo sulla traversa e poi fuiri dall'incredulo portiere.

Un pari che non fa male: 1-1 col Derthona

28 Aprile: alla stilettata di Max Guidetti un rimbalzo maledetto inganna Ferrauto. Fa tutto il Borgosesia dunque che tranquillamente controllava l'incontro pensando di portarlo a casa ma l'imprevisto non ha certo alcun patema.

La cronaca racconta dell'occasione occorsa a Maffei che alzava alto da buona posizione poi tran tran fino all'epilogo finale.

 

"Domenica in teoria avrei dovuto far scendere in campo chi ha giocato poco durante il torneo - spiega mister Vincenzo Manzo - ma la formazione sarà stravolta a Sestri, con il Derthona per rispetto dei nostri tifosi ho preferito buttare nella mischia i titolari". Ma la festa è stata sottotono. «Fino a un quarto d’ora dalla fine abbiamo giocato, anche se non a ritmi elevati, poi abbiamo optato per non farci del male. Credo che sia normale visto che con i playoff ormai conquistati avevamo il pensiero già rivolto in avanti». E già questa settimana parte la preparazione in vista dell’appuntamento post campionato. «Con il Santhià abbiamo perso due volte in questa stagione, ma nel calcio il passato conta poco e cercheremo il riscatto - continua il mister -. Per questo ci prepareremo al meglio, già da oggi i titolari faranno allenamento a parte. Nei playoff abbiamo l’obiettivo di andare avanti il più possibile».
Un 1-1 che va bene anche al ds Simone Di Battista: "Non trovo scandaloso il fatto di esserci accontentati - commenta -. A un certo punto dell’incontro con il Derthona sarebbe stato controproducente darsi battaglia rischiando infortuni o cartellini. È umano che i giocatori con la testa siano già ai playoff. In questo momento vorrei più che altro dire a nome della società a Silvano Lavetto, che è stato nostro massaggiatore, che gli siamo vicini dopo la perdita della moglie».

 

Dunque Giovi in panca pronto a ben figurare domenica prossima.

La Stampa il giorno dopo, Giovi in goal

La Stampa il giorno dopo, Giovi in goal - l'avventura di Giovi

23 aprile - La Stampa Vercelli: ... con la trasferta di Imperia i granata incontenibili hanno piegato gli avversari 7-0 (tripletta di Guidetti e gol di Giraudo, Tettamanti, Maffei, ed Elca), mentre la Folgore Caratese veniva sconfitta dal Tortona Villalvernia.

 

«E avremmo potuto fare anche di più reti ma a un certo punto ci siamo fermati per non umiliare troppo gli avversari commenta entusiasta il presidente Luciano Strada -. Sono davvero felice per questo obiettivo raggiunto, i ragazzi e lo staff tecnico sapevano quanto la società ci tenesse e non hanno mai mollato. Con la vittoria sul Gozzano abbiamo capito che nulla ci avrebbe fermato. E se forse ci avessimo creduto ancora di più avremmo anche potuto ambire più in alto, ma va benissimo così».

Il Borgo ai play off con sette sigilli ad Imperia

Il Borgo ai play off con sette sigilli ad Imperia - l'avventura di Giovi

21 Aprile: con la vittoria per 7 a 0 il Borgo espugna il "Ciccione" di Imperia con una goleada di spessore. Una partita all'inizio combattuta ma dove la differenza tecnica, la sagacia tattica e quel pizzico di estro nei singoli ha fatto la differenza. Infatti dalla seconda marcatura in poi la squadra ligure si scioglieva al sole di ponente con questo per sin imbarazzante risultato. IL risultato dei play off raggiunti grazie anche alla sconfitta della Caratese marca una campionato di alto livello che lo staff e la Società tutta merita insieme a questi fantastici players.

 

La cronaca dell'incontro con l'Imperia racconta:

Al 16’ Guidetti si incunea in area, difende la palla, aggira il portiere e mettendola in mezzo Giovi  in corsa marca il vantaggio con un secco tiro nonostante l'estremo intervento dei difensori Liguri.

Al 29’ il raddoppio che parte ancora da un pezzo di bravura di Guidetti che, con un colpo di tacco, salta un difensore fornendo un assist in area per Tettamanti che, in diagonale, infila l’incrocio sinistro della porta ligure.

Al 36’ è lo stesso Guidetti a deviare in rete un cross teso da sinistra in area.

Subito dopo, al 37’, su un cross di Lunardon da sinistra, è il difensore Maffei a colpire al volo e a mettere in rete.

Al 39’ crossa da sinistra di Pavan e Guidetti, colpendo al volo, mette dentro.

Al 43’ è D’Iglio, con un cross, a servire a Guidetti la palla per il gol che vale la sua tripletta.

Il settimo sigillo nel 2° tempo: Elca, che ha sostituito Guidetti, scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e segna.

In evidenza oltre ai tre sigilli di Guidetti il primo goal di Mafferi autore di una fantastica stilettata al volo frutto di uno spettacolare cross di Lunardon. Ancora Elca a siglare lo score con una delle sue eccezionali sgroppate e di un destro preciso e fulminante.

Giovi in goal alla sua terza marcatura in campionato. Grande soddisfazione contenuta nell'esultanza comprendendo che l'assist proposto da Max Guidetti era confezionato come un gianduiotto. Bravo comunque nel seguire l'azione e nell'esecuzione con un mancino secco e sicuro.

Il Borgo stravince il derby: 4-1 a Gozzano

Il Borgo stravince il derby: 4-1 a Gozzano - l'avventura di Giovi

13 Aprile: il Borgosesia stravince il derby della Cremosina assai più combattuto di quanto dica lo score. Grande merito alla squadra granata di essere entrata in campo assai più convinta ed in 3' scardinava un Gozzano probabilmente ancora negli spogliatoi. 

Pavan rubava palla all'indecisa difesa del Gozzano e colpiva con un fil di palo. I immediatamente dopo Tettamanti rubava palla a centrocampo e filtrava in diagonale servendo l'assist a Lunardon che in diagonale marcava il 2 a 0.

il Borgosesia mantenere a palla fino alla grande punizione di Guidetti neutralizzata dall'estremo Gozzanese con un grande intervento.

Dal 25' il Gozzano alzava il baricentro e colpiva traversa ben due volte con una punizione dal limite ed un tiro da fuoti area. Bianchi pareva battuto ma i portieri di razza sono anche fortunati. Per cui la pressione dei padroni di casa sbatteva con l'attenta difesa granata guidata da un Colombo all'altezza della situazione, da Maffei dirottato per l'assenza di Montesano quale centrale e da Camilli gladiatore come non mai.

Nel secondo tempo sia Elca, autore di un'ottima partita come esterno basso di destra che Camilli, colpiti duro offrivano il cambio a Baldan e Benincasa che saranno protagonisti nel proseguo del match. Anche Lunardon dovrà chiedere il cambio per Romani.

Sarà D'Iglio che metterà al sicuro il risultato: Lunardon dalla destra centrava per Guidetti che scaricava sul l'arrivo del grande centrocampista granata che infilava la porta di precisione. Il tempo per subire una deviazione di testa per una disattenzione della retroguardia valsesiana che Guidetti piroettava in area marcando il definitivo 4 a 1 con un beffardo pallonetto.

Dicevamo dell'ottimo inserimento di Baldan che dava ossigeno al centrocampo valsesiano ma sugli scudi Benincasa spina nel fianco sulla fascia sinistra. Ancora buona e sicura prova di Bianchi, Pavan in goal di destro, di Romani efficace e guizzante. Il resto della truppa è stata esaltante, efficace e killer come non mai con D'Iglio oggi un GIGANTE.

 

Giovi molto rammaricato per non aver potuto partecipare al derby attende la prossima occasione; per altro sarà presente, salvo disposizioni societarie, alla convocazione della rappresentativa che già lo vede inserito nella compagine che parteciperà al Torneo Nazionale Giovanile dal 6 all'11 maggio in Versiglia.