Home » NOVARA 2009/10 » Archivio Partite 2

Archivio Partite 2

Novembre - Dicembre 2009

Novembre - Dicembre 2009 - l'avventura di Giovi
12/12 Cinque goals all'Oleggio
Il freddo è stato il vero protagonista a Recetto dove il Novara '94 ha battuto per 5 1 l'Oleggio.  Subito (8'), da calcio d'angolo, Giovi metteva sul secondo palo e Caputo era bravo a piazzarla alla destra del portiere. Un primo tempo giocato a discreto livello con qualche lancio lungo di troppo a favore dell'incontenibile Strazzella. Proprio i movimenti della punta hanno favorito la rete di Corvino e di Apicella. Da evidenziare due traverse strepitose di Giovi poco fortunato soprattutto nel primo episodio dove colpiva al volo di mancino al limite dell'area. Il bravo portiere toccava di quel poco e riusciva a deviare la traiettoria della palla sulla traversa.
Bene Giovi anche nel contenere e far ripartire la squadra che mancava altre facili occasioni.
Più involuta la seconda frazione di gioco che non offriva grandissime emozioni anche perchè il centrocampo calava nel freddo generale. Giovi nel predere palla sulla tre quarti avversaria innescava il contropiede e la rete della squadra avversaria. Fortunatamente si rimetteva a posto offrendo un creativo assist di testa a Strazzella che marcava la sua ennesima rete personale seguita dall'ultima marcatura di De Ponti

08/12 Giovi a casa per il ponte dell'immacolata.
Dopo la partita di Borgomanero un po' di riposo per staccare da scuola e calcio. Incontrare gli amici e qualche bella ragazza. Nel frattempo si approfitta di fare il punto della situazione della scuola e qualche visita già programmata quale il dentista ed il fisioterapista di fiducia Pettorino.


06/12 A borgomanero vittoria per 3 a 1

Su un campo fangoso e dalle dimensioni minime i ragazzi del '94 hanno messo tutta la grinta che avevano in corpo sfoderando anche delle giocate di fino nonostante le fredde condizioni ambientali.
Forse un po' più di attenzione davanti alla porta avrebbe portato un risultato più rotondo ma bisogna dare atto al Borgomanero di una prova grintosa e volitiva.
Il primo tempo è stato determinato da un bel lancio di Giovi sulla tre quarti che smarcava Apicella che a sua volta, davanti al portiere, sfoderava un perfetto assist per Strazzella solo davanti alla porta. Una bella azione sulla destra proponeva Casarini all'altezza del rigore: il taentuoso centrocampista calciava alto di un soffio.
Il secondo tempo si apriva con un Borgomanero assai grintoso e un istintivo fallo di mano in area castigava il Novara e permetteva ai rossoblu di segnare su rigore.
Immediatamente un fantastico lancio di Giovi metteva in condizione De Ponti di calciare solo davani al portiere, ma la palla finiva a lato di un soffio.
Il Novara ritrovava se stesso e le qualità tecniche ma anche morali facevano si che la squadra biancazzurra procedesse ad un forcing devastante. Il corner battuto sul secondo palo da Giovi pescava l'attento De Ponti che inzuccava in rete. Strazzella metteva al sicuro il risultato.


28/11 Ancora tre goals allo Sparta Novara
Non una buona prestazione della squadra, spuntata in avanti, un po' arruffona a centrocampo e non precisa in difesa, ha scaturito questo tre a zero contro un coriaceo Sparta Novara.
Il primo tempo, con due reti di scarto, ha visto il dominio dei ragazzi in tenuta bianca. La prima rete di Strazzella, al 2' minuto, imbeccato da un pallonetto al bacio di Casarini, faceva sperare in una efficace giornata dell'attacco. Invece dopo numerosi errori sottoporta solo un cross dalla destra di Manzin (21' p.t.) s'infilava beffardamente a fianco del palo opposto.  Da ricordare la traversa piena di Lori Stefani dopo un lancio millimetrico di Giovi e un suo, di Giovi,  colpo di testa schiacciato a terra che sorvolava la traversa.
Il secondo tempo è caratterizzato da numerosi cambi e il gioco si fa un po' più fluido con l'ingresso di Riki De Ponti. Giovi davanti alla difesa a dirigere le operazioni nonostante un fastidio muscolare.
E' nell'ultimo passaggio che si è evidenziato la cattiva giornata della squadra che solo grazie a una gran girata in area di Strazzella (11' s.t.) ha potuto arrotondare il punteggio.
E' da segnalare un contropiede dello Sparta la cui veloce punta ha graziato il nostro portiere, Riccardo Di Pierri.
I voti di sprint e sport: Di Pierri 6.5, Manzin 7, Visconi 6.5, (18? Corvino 6.5), Tortora 7, Caputo 6.5 (1' s.t. De Ponti), Strazzella e Giraudo 7, Stefani 6.5. 

21/11 Incontro interessante fuoricasa per i nostri eroi contro l'altra squadra a punteggio pieno: il Fulgor Ronco Valdengo.
Su un poggio sopra Biella, Ronco Biellese ci accoglie in quelle giornate novembrine di foschia in un ambiente pedemontano ancora ricco di colori.
Il Campo è più insidioso di quanto sembra perchè risulta duro con un sovrastante strato decisamente allentato. Si scivola e il controllo non è semplice.
Non è stato un brillante Novara anche se nel primo tempo ha macinato gioco nonostante la tenacia della squadra di casa.
Il fatto è che Giovi dopo 5 minuti ha calciato al volo di mancino, da fuori area,  infilando la palla nel 7 alla sinistra del portiere. Un jolly che è nelle sue corde ma che non aveva ancora fatto vedere ai fans sempre presenti al seguito della squadra.
L'iniezione di fiducia ha fatto tenere a Giovi, in modo significativo, le redini della squadra alternando anche delle giocate importanti. Casarini in evidenza con un fantastico lancio filtrante per il solito Strazzella sempre in evidenza sotto porta.
I cambi nel secondo tempo e l'evidente reazione del Fulgor ... , martellati di un vigoroso trainer, non hanno proposto altre reti. Sono da segnalare alcune buone invenzioni di Arturo Greco, pur ancora alle prese con un fastidio muscolare. 

Reti: Giraudo, Strazzella (2),  Apicella (2)

Foto: Giovi nel "mezzo" per gentile concessione della famiglia Nicolino.

15/11 Novara - Borgopal 7 - 0
Un Casarin in gran spolvero porta, nel primo tempo, il Novara in vantaggio di due reti e ribadisce lo stato di forma col 3 a 0 all'inizio del secondo. Le sue serpentine ed un'invenzione di De Ponti hanno evidenziato la differenza con il Borgopal che soprattutto nel primo tempo ha cercato di difendersi con ardore. Poi con l'entrata di Giovi che da subito imbeccava Strazzella con un bellissimo lancio in verticale, il punteggio diventava importante dal punto di vista numerico.
Per cui un bel goal di Giovi da fuori area, arcaico ma efficace piattone di destro (che ci ricorda gli insegnamenti di Ezio Panero, scuola Toro, nazionale under 16 e giocatore di A nel Lecce), incrociando nell'angolo alla destra del portiere e altre due reti di Strazzella e Apicella, fissano il punteggio.

RETI: Casarini 3 (al 25' e 36' del p.t., al l'8' del s.t.), Strazzella 2 (al 12' e al 35 del s.t.), Giraudo (al 27' s.t.), Apicella (al 12 s.t.)

IN EVIDENZA: Giovi febbricitante per un probabile colpo di freddo in settimana.
Nonostante la buona partita con il Verbania anche se ad andatura assai ridotta, Giovi finita la partita si è messo subito nel letto di Novarello con qualche linea di febbre.
Già il sabato sera lamentava una certa turbativa e nonostante un leggero mal di testa nascosto a chichessia si è presentato nella fredda mattinata di Verbania.
Comunque una buona partita che nel ritmo lento degli avversari ha permesso al nostro centrocampista di orchestrare il gioco, insieme ai suoi compagni, in modo efficace. 


13/11 Dopo aver saltato gli allenamenti del lunedì e del mercoledì Giovi, da ieri, si è riunito con i compagni. La fastidiosa bronchite ha lasciato ancora un po di tosse ma sembra che il peggio sia passato per cui è si prepara per la partita di sabato contro il Borgopal.

08/11 Inizia la seconda fase del campionato regionale: il girone A è costituito dalle seguenti Società: Verbania, Arona, Borgomanero, Oleggio, Fulgor Ronco Valdengo, Santhià, Borgopal, Sparta Novara, Novara Calcio.

VERBANIA - NOVARA CALCIO
La partita su un campo allentato si è disputata sotto una fredda pioggerellina.
Non c'è stata storia, il divario tra le due squadre è stato evidente fin dall'inizio. Solo alcune imprecisioni sotto porta del Novara ha permesso che il risultato già pesante non assumesse un divario ancora più netto.
Il primo tempo è finito con due reti di scarto anche per la volitiva difesa del Verbania. Nel secondo tempo la squadra di casa calava fisicamente e la straripante forza fisica e tecnica degli azzurri ha permesso il dilagare del punteggio.
E pensare che il Novara era falcidiato da assenze e ha giocato con Arturo Greco in non perfette condizioni e Giovi febbricitante.
Che dire il blando ritmo del gioco e l'avversario inconsistente pregiudica ogni giudizio critico.
Si può dire che le trama sono state ben orchestrate e Giovi, nonostante le gambe molli per la febbre, ha prodotto gioco con ottimi lanci.


RETI DI CASARINI, DE PONTI, APICELLA, CORVINO STRAZZELLA (3)

Termina la prima fase del campionato regionale

Termina la prima fase del campionato regionale - l'avventura di Giovi
CLASSIFICA
NOVARA 28 - PRO VERCELLI 25 - SPARTA NOVARA 13 - BORGOPAL 12 - SC. CRISTIANE 10 - LE GRANGE 0
 
GOLEADOR:
13 STRAZZELLA - 9 GRECO - 7 APICELLA - 6 DE PONTI


La vittoria contro lo Sparta Novara significa anche il definitivo primo posto del girone seppur considerati fuori classifica.
La bella giornata e soprattutto il nostalgico "Patti" di Via Alcarotti, vecchio stadio del Novara hanno accompagnato la vittoria nel derby contro lo Sparta Novara (l'altro e glorioso settore giovanile novarese).
Sembrava tutto facile dopo i primi due goals di Artur (Greco), gran tiro dalla destra sotto la traversa e di Enea (Corvino), un gran tiro dopo un  irresistibile dribbling. L'incerto portiere e lo strapotere a centrocampo erano significativi. Invece un'uscita imperfetta di Marco Ramazzotti permetteva un sicuro piattone in centro area e lo Sparta rimantava di un goal.
Nonostante i numerosi tentativi soprattutto di Andrea (Casarini) e di Riki (De Ponti) ma soprattutto le due occasioni di Giovi, il risultato non si schiodava.
Da evidenziare la grande occasione divorata da Giovi che ricevuta palla dalla destra al limite dell'area con un buonissimo movimento di tacco aggirava l'avversario e entrato in area calciava esteticamente sopra la traversa.
Nel secondo tempo gli azzurri fallivano un indubbio rigore con Artur ma andavano a segno due volte con Matteo Strazella: la prima rete imbeccato da Riki dopo una irresistibile serpentina e la seconda più classica imbucato in contropiede.
Da ricordare un gran tiro al volo di Giovi da fuori area che avrebbe meritato miglior fortuna.
Ancora una buona partita leggermente sotto ritmo. Tante occasioni fallite ma anche un volume di buon gioco espresso con qualche personalismo di troppo.
Il solito Giovi, talento e voglia di fare, qualche migliora la sintonia con i compagni soprattutto con Riki. Qualche errore di troppo talvolta anche fastidioso esoprattutto il mancato spirito da killer davanti alla porta.

Secondo goal di Giovi contro Le Grange e due assist al bacio contro Borgopal

Prosegue la marcia a rullo compressore del Novara '94 ora che inizia ad avere un assetto più definito e il lavoro del mister Didonè comincia a concretizzarsi. La partita del mese è stata senza dubbio il derby con la Pro Vercelli annientata per 5 a 2. Una partenza del Novara al fulmicotone a causa di una difesa in vero imbarazzo nel primo tempo. Giovi entrato nel secondo tempo si è messo in luce sia per la decisione nell'incontrare l'avversario sia con alcuni sprazzi di buona tecnica. Molto interessante la caparbietà con cui ha rubato palla e impostato l'azione del quinto goal. Nella partita contro il Le Grange è stato vero protagonista con un a rete, tre assist e un fallo da rigore subìto scaturito da un irresistibile doppio passo in area. Seppur sotto ritmo il ragazzo ha fatto discretamente anche contro le Scuole Cristiane dove ha diretto il centrocampo creando molto ma sbagliando una rete per precipitazione. Infine nella partita di sabato 17 ottobre contro il Borgo Pal il nostro n° 10 è stato protagonista nel bene e nel male. Due grandi occasioni all'inizio di cui la seconda errata in maniera inqualificabile poi una buona partita di gestione del gioco con due assist una per per Artur Greco su una insistita azione al limite e un lancio millimetrico alla punta, Matteo Strazzella. Qualche errore di troppo che con squadre più forti potrebbero costare caro.

NB: NELLA FOTO GIOVI DAVANTI AL GLORIOSO "PATTI" DI VIA ALCAROTTI  CON LA SORELLA CAMILLA

Agosto e Settembre 2009

Agosto e Settembre 2009 - l'avventura di Giovi
Sabato 26/09/2009 - Novara / Sparta Novara
Derby con la squadra in testa alla classifica. I primi 10 minuti il Novara prende in mano il gioco e segna due belle reti con la punta titolare. Poi Lo sparta reagisce e ottiene un rigore che viene trasformato alla destra di Ramazzotti. Nel secondo tempo entra Giovi che ordina la squadra con semplici ma efficaci giocate. Dopo il terzo goal ed una buonissima conclusione da fuori area finalmente, a tempo quasi scaduto, Giovi realizza di testa su corner.  E' il primo goal del nostro centrocampista che è fermamente determinato a cambiare passo per essere determinante per la squadra.

Venerdì 25 09/2009- Attacco febbrile nella notte
Giovi accusa una forte stanchezza dovuta ad un attacco influenzale con febbre e mal di gola. Niente scuola e allenamento. Nella giornata con la visita dei medici della prima squadra e della beretti la situazione migliora al punto di essere comunque convocato per la partita di sabata.

Mercoledì 23/09/2009 - Borgo Pal / Novara
Giovi gioca da titolare facendo bene e giocando semplice. Nel secondo tempo troppi errori e con evidente segno di stanchezza fisica. La partita comunque termina 4 a 0 per il Novara.

Domenica 20/09/2009 - SC Cristiane / Novara
Nel piccolo e sconnesso campo di Quinto Vercellese, contro S Cristiane,  il Novara ha trovato grande difficoltà nel primo tempo che finiva a reti inviolate. Nel secondo tempo, con l'entrata di Giovi ed il calo fisico degli avversari, il Novara segna tre belle reti dominando il terreno di gioco. Buon gioco di Giovi ma non ancora determinante.

16/09/2009 - NOVARA PROVERCELLI
Finalmente s'inizia!

A Recetto, un paesino vicino a Biandrate, si gioca in casa, per modo di dire.
Lontano dai fasti di Novarello in questo campo piccolo e di campagna ci si ricorda che per giocare a calcio bisogna sputare sudore, sangue e lacrime e ce lo rammenta soprattutto la Pro Vercelli.
Piove ma il campo tiene bene, la giornata è finalmente fresca e tutto fa ben sperare, Giovi è titolare con il n° 4 ciò indica la fiducia che il mister Didonè pone nei confronti del ragazzo.
Lo scontro è però duro. La Pro butta tutto l'ardore che ha e la mette sul piano dello scontro fisico mettendoci in difficoltà. All'inizio è tale il nervosismo che un difesore della Pro atterra prima con delle spinte e poi con una entrata a forbice una delle nostre punte. L'arbitro forse affrettatamente espelle il vercellese.
La partita si fa dura e nervosa. Uno svarione in difesa permette al n° 7  vercellese, il migliore in campo,  di segnare con un bel rasoterra in diagonale alla destra del nostro portiere.
Il Novara reagisce con il gioco e pian piano si porta avanti con azioni più aperte. Giova crea gioco un paio di errori ma poi si riprende e infila un paio di buoni lanci che vengono fermati per dubbi fuorigioco. Ma in uno di questi andiamo in contropiede al pareggio.
Giova subisce alcuni falli nel tentare di far girare la palla. E' tonico e contiene bene le folate nervose della Pro.
Nel secondo tempo Giova continua a fare gioco e migliora ma una botta alla schiena gli impedisce di continuare. Nel frattempo in una palla inattiva il cross perviene al n° 7 che soletto sull'ultimo palo gonfia la rete.
Grandi attacchi più di nervoso che di raziocinio ci portano a cercare il pareggio che arriva nei minuti finali grazie al nostro centrale che caccia la palla in rete con la complicità del portiere.
I ragazzi esltano felici per il meritato pareggio anche se a onor del vero la Pro Vercelli ha disputato una grande prestazione di carattere considerando che hanno giocato in 10 quasi tutta la partita.

11-12-13 SETTEMBRE - TORNEO SILVIO PIOLA A VERCELLI
Prestazioni altalenanti in questo importante torneo.
Venerdì 11 - Roma / Novara 2-0 Giovi ha giocato titolare. Un buon primo tempo, giocato bene dal Novara con una importante occasione da goal non sfruttatta dalla punta ancora sullo 0 a 0. L'incomprensione tra il portiere Ramazzotti ed il centrale permette al n° 10 della Roma di uccellarci per l'1 a 0. Una fantastica punizione dal limite ci mette a KO. Nonostante tutto Giova fa girare bene la palla e viene sot
stituito nel secondo tempo.
Sabato 12 mattina - Novara / Parma 1-0: grande prestazione degli azzurri che vincono con un goal di rapina di Artur che anticipa tutti nell'area piccola. Giovi non gioca per tournover.
Sabato 12 pomeriggio: Chievo Verona / Novara 6-0: debacle con grave sconfitta. Nonostante le occasioni per il Chievo il primo tempo finisce solo 1 a 0 poi entra Giovi e ne prendiamo altri cinque. La squadra stanca della partita mattutina nn reagisce agli stimoli di Giovi che cerca di fare gioco.
Domenica 13 - Lazio - Novara 1-0: peccato! Il Novara meritava certamente di più. Giovi titolare ha giocato discretamente bene confermando quanto di buono sul piano del gioco ha nei piedi ma dimostrando alcune lacune ancora nella preparazione. Purtroppo Giovi con un maldestro passaggio indietro al centrale provoca il contropiede che decide la partita.
Nel complesso bene. Il Novara '94 ha dimostrato che con una migliore amalgama e con più attenzione ha nelle gambe la possibilità di affrontare le squadre professionistiche Inter e Chievo a parte.
Con il preparatore atletico del Novara Giovi sta incominciando una preparazione personalizzata per poter andare in forma. Sappiamo che Giova, da sempre, impiega un po' più di tempo per trovare la condizione ottimale e si esprime meglio verso la fine del campionato che andrà a cominciare mercoledì p.v. con trola Pro Vercelli.
06/09/2009 AC MASSERONI / NOVARA CALCIO
Seconda amichevole per Giovi contro una scuola Milan: AC Masseroni sita nelle vicinanze della fiera. Non c'è stata storia on due goals per tempo i ragazzi azzurri, ma in tenuta completamente bianca, hanno risolto la partita. Bel gioco con interessanti manovre ampie sulle fasce. Giovi ha giocato bene sbagliando poco e cercando sempre le punte verticalizzando il gioco. Il nostro n° 10 ha giocato tutto il primo tempo e parte della ripresa. Deve ancora dare il meglio di se stesso ed essere più personale ma sta crescendo nella nuova avventura.

30/08/2009: MAGENTA '93 - NOVARA '94 1-3
Continua la preparazione di Giovi con l'amichevole a Magenta contro il '93 regionale.
Mentre nel primo tempo il Novara era sotto di un goal all'entrata di Giovi, nella seconda frazione di gioco, il ritmo è cambiato. Con due splendidi assist Giovi ha contribuito alla vittoria finale per 3 a 1. Buonissima prova per 20 minuti poi un leggero calo.
Nel frattempo a Giovi è stata assegnata la camera definitiva nel Borgo ed è canto ad Arthur, capitano della Beretti, con il quale si aperta una nuova amicizia.
Nel pomeriggio ci si è trasferiti al "Piola" dove insieme ad altri compagni di squadra abbiamo assistito alla vittoria del Novara contro il Sorrento: 2 a 1 con splendidi goal del velocissimo Bertani e del tecnico Motta.

27/08/2009: PRIMA AMICHEVOLE . NOVARA / INTER
Prima amichevole del Novara contro i Campioni d'Italia Giovanissimi '94.
Giovi era molto fiero di indossare la maglia n° 10 del Novara subito alla prima uscita. L'inizio è stato un po' teso poi con il passare dei minuti il nostro giovane giocatore ha incominciato a proporsi. Due sono state le giocate migliori del Novara tutte e due partite dai piedi di Giovi. La prima in buon pressing a centrocampo rubava palla in scivolata lanciando la punta in contropiede. La seconda dopo aver saltato l'uomo lanciava bene in profondità mettendo la punta davanti alla porta. Tutte e due le occasioni sfumavano per il pronto recupero dei difensori neroazzurri. Il primo tempo finiva 1 a 0 per l'Inter che sfruttava un grave errore del centrale.
Nel secondo tempo il Novara crollava fisicamente e incassava altri 3 goals.
Giovi combatteva a centrocampo anche con qualche fallo per contenere il centrocampo nerazzurro ma stanco e non più lucido  veniva sostituito a metà del secondo tempo.
Secondo il nostro giudizio l'incontro ha evidenziato il gradino di differenza fra le due squadre sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista di resistenza fisica ma essendo la prima uscita con tutti i meccanismi di gioco ancora da registrare direi un'esperienza senz'altro positiva. Giovi ha dimostrato di essere capace e grintoso. Ora deve metterci più personalità, ridurre gli errori e migliorare la condizione fisica.

23/08/2009 : DOMENICA CON LA FAMIGLIA:
Il primo giorno di riposo, dall'inizio del ritiro, passato con la famiglia.
Si è deciso di andare sul lago d'Orta e precisamente all'isola di San Giulio. Puro relax, un pranzo con pasta e bistecca con la concessione di un gelato.
Nel pomeriggio un bagno nelle acque cristalline del lago e il ritorno a Novarello per ripassare matematica insieme alla mamma.