Home » COMO

COMO

BERRETTI GIRONE - RISULTATI FINALI

BERRETTI GIRONE - RISULTATI FINALI - l'avventura di Giovi

E' finito il girone di qualificazione. Il Como è giunto terzo assoluto e secondo per le squadre di Lega Pro grazie alle regole della classifica avulsa. Infatti nei confronti di Pro Vercelli e Cuneo valgono i risultati degli scontri diretti.

 

L'ultima di campionato ha dato i seguenti risultati:

 

GIRONE A
CASALE - ATALANTA 0-1
COMO - PAVIA 2-1
CUNEO - ALESSANDRIA 2-0
MONZA - PRO VERCELLI 0-1
PRO PATRIA - LECCO
RENATE - VARESE 4-2
VALENZANA - INTER 0-0

 

 

Squadra Pti Gioc. Vinte Par. Perse GF GS +/-
1 INTER 57 26 17 6 3 65 28 37
2 PAVIA 49 26 15 4 7 60 35 25
3 COMO 45 26 14 3 9 57 42 15
4 PRO VERCELLI 45 26 14 3 9 47 36 11
5 CUNEO 45 26 13 6 7 48 40 8
6 ATALANTA 43 26 11 10 5 40 34 6
7 MONZA 39 26 11 6 9 40 31 9
8 VALENZANA 37 26 10 7 9 38 37 1
9 RENATE 33 26 9 6 11 44 49 -5
10 PRO PATRIA 30 26 8 6 12 35 36 -1
11 LECCO 28 26 8 4 14 34 53 -19
12 ALESSANDRIA 25 26 6 7 13 31 58 -27
13 CASALE 16 26 4 4 18 28 58 -30
14 VARESE 16 26 4 4 18 35 65 -30

Como Pavia 2-1

Como Pavia 2-1 - l'avventura di Giovi

21 aprile: i ragazzi di mister Manzo hanno pensato bene di mettere la ciliegina sulla torta nell'ultima di campionato battendo il Pavia e giugendo secondi nel girone A (fuori classifica l'Inter che precedeva tutti).

Il Como proponeva una squadra rimaneggiata facendo rifiatare alcuni titolari come Amedeo e Petillo, tenendo conservativamente coloro che stanno recuperando dagli infortuni come Porcelli, proponendo quelli che si sono sacrificati giocando di meno ed evidenziando ben tre '95.  I giovani lariani si sono comportati rispettando l'antico blasone dei colori sociali e davanti al proprio pubblico non potevano che cercare quella vittoria d'orgoglio prerogativa di tutta l'annata. Voglia e tecnica, caparbietà e gioco le caratteristiche di questa squadra che mai ha mollato in questa stagione.

In campo con: FRattini in porta; la difesa a tre con a destra Spadafora (Nicolino al 7'), Bruzzone, Mazzocca; in mezzo Giovi, Cattaneo e Gyonay con esterni Silvestri (Penna al 15? s.t.) e Leo; davanti Maugeri (Bonati al 1' del s.t.) e Modini.

Subito in rete il Pavia che approfitta di uno svarione difensivo tra Spadafora e il portiere lariano, Frattini. Grasso il numero 10 insacca senza difficoltà.
Ma il Como reagisce immediatamente prima Giovi batte a rete dal limite: la palla deviata dal centrale pavese s'impenna impegnando all'estermo il portiere.
Ancora Giovi protagonista sulla fascia destra: recuperato un pallone s'invola con decisione e crossa raso terra in mezzo dove Gyonay al limite insacca con un preciso rasoterra.
Grande soddisfazione per questo '95 di sicure prospettive.

La partita viene tirata sempre dal Como dove il bomber Modini s'inventa una delle sue traiettorie missilistiche da fuori area che ghiaccia sul posto l'estermo difensore pavese.
I ragazzi di Mister Manzo a questo punto hanno controllato la partita con sicurezza che scivolava più lenta anche nel secondo tempo riavvivata da qualche spunto di Modini, di Bonati e Giovi.

 Ancora da evidenziare il trio di '95: Leo che sulla fascia dominava anche se non sempre preciso, Gyonay che manteneva sempre un ritmo alto proponendosi ovunque, Nicolino che smaltita l'emozione e passata la difesa a quattro dimostrava tecnica e personalità. 

Ora il Bassano e la Virtus Entella per il triangolare della seconda fase di qualificazione. Difficile ma non impossibile. 

 

Giovi ha esibito una prestazione di livello sia nella quantità sia nella proposizione di gioco. Un faro in mezzo che ha evidenziato il miglioramento dello stato di forma in vista dei prossimi ardui impegni.

Atalanta Como 4-1

14 aprile: una brutta sconfitta da parte della Berretti del Como maturata già nel primo tempo da un'Atalanta scesa in campo con ben sei '93 con l'intenzione di ben figurare contro la terza in classifica.

 

A giustificare le difficoltà dei ragazzi di mister Manzo sono le numerose assenze soprattutto per infortuni in particolare nel reparto difensivo.

Di Lernia ormai fuori dai giochi, anche Ciboldi sembra  ancora lontano dal rientro. In fase di recupero Porcelli e Cattaneo che potrebbero farcela per la seconda fase di qualificazione. Penna dovrebbe rientrare sabato prossimo come Giovi che ha scontato il turno di squalifica per somma di ammonizioni.Inoltre sia Bruzzone, crampi, che Petillo sono sembrati stanchi spremuti da una stagione di qualità viste le determinanti prestazioni delle ultime tre vittorie.

Da riscontrare invece quanto hanno fatto i tre '95 soprattutto nelle ultime tre partite. In quasta giornata è Leo, l'esterno sinistro che ben ha contenuto la tecnica ala atalantina proponendosi in spinta soprattutto nel primo tempo. E' da evidenziare ancora il buon esordio di Nicolino, l'ennesimo '95 che Manzo ha voluto buttare nella mischia.

Un Como giovane e volitivo che ha pagato la differenza fisica e di esperienza ma che ha lavorato per il futuro meritandosi il passaggio alla seconda fase di qualificazione. Infatti non tutto è stato negativo: il pareggio del Monza a Varese dona la qualificazione matematica anche in caso di sconfitta sabato prossimo con il Pavia.

Ancora in rete Amedeo che sfruttava un'ottima apertura di Silvestri e insaccava di precisione con un bellissimo destro a girare.

 

 

Como - Pro Vercelli3-1

Como - Pro Vercelli3-1 - l'avventura di Giovi

31 marzo: una vittoria che premia un Como cinico e caparbio su una Pro Vercelli troppo tesa e incapace di mantenere qualla calma che probabilmente l'avrebbe portata al pareggio. Furiose le polimiche sull'arbitraggio che ha comportato l'espulsione di due giocatori a partita finita sanzionate in questi giorni con due giornate di squalifica per Gyasi e Russo nonchè 500 € di ammenda alla società bianconera.

Purtroppo "rigore c'è quando l'arbitro fischia" e anche in questa occasione il vecchio Boskov insegna! La bravura dei ragazzi di Manzo è stata proprio quella di ribaltare la sorte avversa mantenedo la calma e raggionegere il risultato attraverso il gioco. La Pro Vercelli invece si smarriva nel nervosismo latente sfilacciandosi nonostante una maggiore pressione durata tutto il secondo tempo.

Le reti per il Como di Mazzocca su rigore, Modini strepitoso nel calciare al volo, Amedeo nel raccogliere di testa un perfetto cross di Leo l'ennesimo '95 che risulta determinante per lo score della partita.

 

Giovi nell'ambito di una giornata storta ha mantenuto saldo il centrocampo soprattutto in contenimento. Prova ad impostare gioco con il risultato di essere impreciso nelle scelte soprattutto nella tre quarti avanzata. Incappa nell'ammonizione che pagherà, in quanto diffidato, con l'assenza contro l'Atalanta. Ma un giocatore si vede nelle giornate no e se il centrocampo del Como ha tenuto botta lo si deve anche al n° 4 lariano.

Varese Como 1-3

Varese Como 1-3 - l'avventura di Giovi

24 marzo: ancora una prova d'orgoglio dei ragazzi di Manzo perseguitati dalla sfortuna per i continui infortuni ma che i rinforzi giunti dagli allievi nazionali ben si comportavano. Una vittoria su un Varese coriaceo che talvolta ha messo in difficoltà i giovani lariani il cui maggior tasso tecnico ha fatto la differenza. Amedeo, Modini e Maugeri le reti che hanno capovolto il risultato dei primi minuti.

 

In campo con un 3-4-2-1 così composto: Colarieti in porta, Coboldi. Petillo e Bruzzone in difesa, Silvestri e Leo ('95) esterni con Giovi e Gyonay ('95) in mezzo, davanti Modini e Amedeo con Maugeri punta.
Un sistema di gioco che sta dando i suoi frutti ma con Petillo a dare man forza alla rabbezzata difesa sembrava perdere qualche cosa a centrocampo. Invece il '95 Gyonay proveniente dal Novara ha effettuato una prestazione maiuscola di carattere e di buona tecnica dimostrando un dinamismo formidabile.

 

Era il Varese dopo appena cinque minuti che passava in vantaggio. Un errore di valutazione su un lungo rilancio metteva in porta il centravanti varesotto che ben controllava e insaccava sotto la traversa. Incolpevole Colarieti che tentava una disperata uscita.
Il Como ben resettava il passivo e si rilanciava nel gioco ma il Varese sembrava tener bene le proprie fila.
Verso il 15' Giovi rubava palla sul corner destro e penetrava in area il preciso passaggio su Maugeri non veniva concretizzato dall'attaccante lariano che calciava addosso all'estremo varesotto. Al 20' un lancio coglieva smarcato Amedeo sulla propria sinistra, l'attaccante comasco ben controllava ma subiva l'irruenza del difensore. Il netto fallo veniva sanzionato con un calcio di rigore che lo stesso Amedeo siglava il pareggio con un potente tiro spiazzando il portiere.
A questo punto il Como ci credeva aumentando la pressione. Ancora Amedeo sulla destra crossava in mezzo la splendida girata veniva miracolosamente parata ma Modini ribadiva in rete.

 

Nella seconda frazione il Varese tentava un forcing iniziale ed era Colarieti che si esibiva un due formidabili interventi salvando il risultato. A questo punto il Como reagiva e su un fallo su Giovi che ben si rilanciava sulla destra, Modini calciava teso andando a cogliere Maugeri che girava di testa potente nello stacco.
La partita si spegneva con un Varese sempre volitivo e con il Como che reagiva in ripartenza sfiorando ancora il goal con Modini e soprattutto con Amedeo che solo calciava alto.

Giovi ancora un po' sottoritmo ma che è riuscito a gestire bene il gioco del Como coadiuvato da un superlativo Gyonay. Un paio di buoni spunti ma soprattutto una partita intelligente.

 

 

 

 

Da segnalare l'infortunio di Ciboldi che già a metà del primo tempo doveva lasciare il posto all'ennesimo '95 che ben si comportavano.